sabato 7 giugno 2014

10 COSE CHE MI RENDONO FIERA DI MIO FIGLIO



Oggi ho voluto prendermi un pò di tempo per le riflessioni positive, quelle che fanno bene all'umore e all'autostima. Ho scelto di concentrarmi sugli aspetti felici dell'essere mamma...ho voluto stilare una top ten dei pregi di mio figlio che mi inorgogliscono e condividerle in questo post:



1. I GUSTI MUSICALI
Avrebbe potuto essere un'inguaribile fan di Gigi d'Alessio o di Cristina d'avena e invece, per mia fortuna, no!!! Infondo buon sangue non mente, e con un papà chitarrista Alberto non poteva che essere un grandissimo rockettaro! Il suo gruppo preferito: Guns 'N Roses...ed è bellissimo guardarlo mentre si gasa ad ogni assolo di chitarra!



2. SENSO DELL'UMORISMO
Fin da Piccolissimo Alberto ha mostrato di avere uno spiccato senso dello humor, un'incredibile capacità di comprendere le situazioni buffe e paradossali!


3. IL SORRISO
Si sa, è il luogo comune per eccellenza, si dice che "ogni scarrafone è bello a mamma soja"....però preferisco peccare di presunzione e scrivere che la bellezza del sorriso di Alberto è oggettiva agli occhi di tutti perchè per me è così!!!


4. SA COMPORTARSI CON GLI ALTRI BAMBINI
Secondo me "stronzi" si nasce, e per fortuna non è il caso di mio figlio. Quando gioca assieme ad altri bambini posso stare tranquilla, Alberto non è uno di quei bambini maneschi o prepotenti anzi, è piuttosto socievole e sta volentieri in compagnia. Per carità, qualche scaramuccia per dei giochini contesi con altri bimbi ci sta, purchè non sfoci in calci e pugni!

5. EMPATIA
Sensibilità ed empatia sono doti innate che sicuramente ha preso da me! E' molto solidale quando sente un'altro bambino piangere si dimostra immediatamente preoccupato e corre a consolarlo; allo stesso modo si coinvolge facilmente nelle conversazioni allegre e gioiose regalandoci buffissime risate!

6. MANGIA VOLENTIERI QUALSIASI VERDURA
Anche se Alberto non può di certo essere definito un bambino "mangione" (fa spesso i capricci appena lo si mette a tavola), posso consolarmi col fatto che mangia senza problemi qualsiasi tipo di verdura, dai broccoli al cavolfiorne, compresi fagiolini, spinaci, zucchine, biete, pomodori, pisellini e chi più ne ha più ne metta! Olè!

7. GLI PIACCIONO I LIBRI
Dunque, questa è una new entry, perchè fino a qualche settimana fa se solo mi osavo nominare la parola «libro» Alberto scappava via di corsa. Non so di preciso cosa sia scattato nella sua testolina, ma negli ultimissimi giorni Alberto sembra aver scoperto il piacere di sfogliare una bel libro insieme alla sua mamma. Ed è proprio lui, la sera prima di andare a letto, che mi porta un libro per guardalo assieme a me! Che soddisfazione!!! 

8. TECNOLOGICAMENTE AVANZATO
Sarà una prerogativa dei bimbi nati in quest'epoca di smartphone e tablet, ma il mio piccolo ometto ha 19 mesi e già da tempo sa sbloccare la tastiera del mio Nokia Lumia, accende e spegne tv e pc, usa il telecomando per regolare il volume della televisione, cambia canzone allo stereo e addirittura accende la XBox e si apposta sul divano con il controller in mano nella speranza che lo faccia giocare. 

9. GLI INTERESSI
Quando i bambini sono piccoli è difficile capire quali sono i loro reali interessi, o cosa suscita in loro semplice curiosità. Adesso che ci avviciniamo ai 2 anni si stanno delineando in Alberto i gusti e le passioni, ed è proprio ciò che ci distingue l'uno con l'altro. Alberto adora i motori (come tutti i maschietti d'altronde) con particolare riguardo verso i trattori e le moto da corsa. Ha una strana passione per gli animali feroci (prima fra tutte la "tigre"), gli piace molto anche disegnare e dipingere con le tempere per bambini.


10. E' UN BUON COLLABORATORE
Anche se alcuni potrebbero pensare che 19 mesi sono pochini per aiutare la mamma nelle faccende domestiche, posso sinceramente dire che non è troppo presto! Alberto adora aiutarmi in tantissime cose e riesco facilmente coinvolgerlo anche nelle piccole cose, come ad esempio passare il panno per togliere la polvere dai mobili, girare il sugo mentre cuoce sui fornelli, gettare i rifiuti nel bidoncino della spazzatura o passare l'aspirapolvere. Non fraintendetemi, non è che dove passa Alberto l'aspirapolvere poi il pavimento risplende, certo che no! Ovviamente devo poi ripassare io e fare il lavoro come si deve...però infondo quel che conta e che apprezzo moltissimo è l'intenzione!



2 commenti:

  1. Ciao, ti abbiamo scelta con quest post nella nostra top of the post.
    Ketty Vivy e Francy
    http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/06/top-of-post-10-settimana-2-8-giugno.html

    RispondiElimina